Angela Giacomini

Autrice del blog imperfettiefelici.it

Cresco in una famiglia in cui conosco il valore dell’imprenditoria e quello dell’educazione
Ricordo con emozione le albe in cui le piazze si svegliavano con i mercati, quando da piccola vendevo le scarpe con mio padre, il sorriso e la fatica delle persone, la bellezza di incontrarsi in un acquisto proposto con passione. 
I valori con cui cresco sono quelli del rispetto, della generosità, dell’amore, del sacrificio.
Seguendo la passione per l’educazione, i bambini e la comunicazione, ho combinato l’esempio delle abilità pratiche di leadership nell’azienda di famiglia con studi specifici nell’ambito educativo – scienze della formazione primaria indirizzo infanzia con approfondimenti sull’intercultura. 
Mi sono laureata con Tesi in pedagogia interculturale valorizzando le differenze, complice anche una grande esperienza di accoglienza con Philip, un meraviglioso ragazzo di origine africana che abita con noi da quando aveva sei mesi.

Condividendo il sogno di lasciare in eredità valori sani alle generazioni future, nel 2013 ho accolto il desiderio di Valentina Dal Bo, mia amica e socia, di aprire il centro educativo “Il Fanciullino” per offrire servizi all’avanguardia nel campo dell’educazione a sostegno alla famiglia moderna. Il nostro stile educativo si ispira alle filosofie „Montessori” , “Gardner”, “Goleman”, combinando valori come amore e fiducia a tecniche educative innovative.

Ogni giorno gestiamo gli aspetti dell’innovazione, dell’educazione, della creatività e della comunicazione. Nel 2019, per lasciare il segno e un impatto nel panorama educativo italiano, ho intuito e abbiamo co-creato “Plurality – Il Giardino dei Talenti”, un percorso ideato per valorizzare l’unicità di ciascun bambino (e persona) e far emergere il talento.

Mi appassionano le neuroscienze
Pratico meditazione. 
Leggo molto, approfondisco percorsi di crescita personale
Dopo aver vissuto perdite e malattie di persone a me care assaporo ogni respiro e battito nel mio presente.

Amo scrivere ed esplorare la comunicazione, ho lasciato in sospeso un percorso da giornalista e mi diletto come speaker di eventi, poiché credo nella bellezza della parola. 
Scrivo storie per bambini. Attualmente sto completando una laurea magistrale in scienze pedagogiche.

Amo guidare i bambini a sentirsi speciali così come sono.