Per bene si intende tutto ciò a cui viene attribuito valore, pregio, dignità qualsiasi. In tal senso può essere inteso come bene tanto un oggetto materiale quanto uno spirituale. Questo si legge nel dizionario Treccani.
La saggezza popolare, l’amore trasmesso attraverso le parole, ribalta la concezione del sostantivo “bene” e ci riassume dentro tutto quello che una persona umana può rappresentare: affetto, amore, preziosità, valore.
Nella frase “caro El me ben”, che spesso accompagna gesti di affetto quali abbracci, carezze, sguardi gentili e innamorati, esprimiamo tutto l’amore che abbiamo per una persona, per un bambino.
Non parliamo di un bene, ma parliamo di “IL bene”.
E anche se corriamo tutta la vita per accumulare beni materiali, una bella casa, una bella macchina, dei bei vestiti, oggetti di valore, infondo sappiamo che il bene più prezioso che c’è è la ricchezza umana.
Se invece intendiamo “il bene” come il sentimento di affetto, dire a una persona che è il “MIO” bene, è come dire: tu sei l’incarnazione dell’affetto, dei sentimenti buoni.
E per te, quali persone sono “il tuo bene”?